RISULTANZE EMERSE DALLE RISPOSTE RICEVUTE DAGLI ISCRITTI DI PREVINDAPI AL

QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE DI GENNAIO 2018.

 

 

Cari Associati,

innanzi tutto ringrazio i “rispondenti”, ovvero tutti quelli che hanno dedicato un pò del loro tempo per dare le proprie valutazioni alle domande proposte nel Questionario di Soddisfazione.

 

L’obiettivo del Questionario è stato quello di comprendere sia la conoscenza generale sulla previdenza sia la comprensione dell’operatività del Fondo, e se possa eventualmente essere migliorata la capacità del Fondo di relazionarsi con gli iscritti, ampliare l’offerta dei servizi offerti e proporre informazioni, iniziative che possano dare un maggior supporto alle necessità non solo di tutti voi, che siete i nostri interlocutori principali, ma anche dei colleghi dei quali ad oggi abbiamo ricevuto solo il contributo contrattuale aziendale, e che nel futuro potrebbero decidere di iscriversi personalmente a PREVINDAPI per beneficiare di tutti i vantaggi e opportunità che la Previdenza Complementare offre, e di cui voi state già beneficiando.

 

Dai vostri giudizi emerge una percezione, che già in parte emergeva dalle sensazioni tratte da chi opera quotidianamente all’interno della fondo, di una valutazione nel complesso positiva nei confronti di PREVINDAPI, in relazione sia agli aspetti più generali sia ai rapporti diretti intrattenuti dagli Aderenti e alle questioni più concretamente operative della gestione quotidiana.

Le risposte evidenziano infatti un limitato numero di Iscritti che segnalano situazioni ritenute come aspetti da migliorare.

Pur considerando ciò molto positivo, prenderemo comunque spunto da queste risposte e anche dai vari  suggerimenti/commenti che avete lasciato, soprattutto se evidenzianti possibili miglioramenti, dandovi (già nel corpo del documento) indicazione di come il Fondo cercherà di avviare azioni mirate per rispondere alle vostre indicazioni, fornendo direttamente anche eventuali chiarimenti ai dubbi posti.

Allo scopo verrà definito un piano di azioni da implementare, da inserire nel Bilancio Sociale come impegno assunto, che consentano di migliorare ulteriormente l’offerta di servizi e la capacità di relazionarsi del Fondo con voi, con l’obiettivo di riuscire in tal modo a raggiungere una soddisfazione ancor più ampia di quella attuale da parte di tutti gli Aderenti a PREVINDAPI.

Per vedere in dettaglio l’analisi delle risposte pervenute e le actions/commenti che verrano messe in atto,

clicca QUI

 

Il tasso di partecipazione al Questionario è stato pari al 17% degli Aderenti Attivi (1.512), che sulla base delle esperienze di chi gestisce questionari è da considerare un buon risultato raggiunto.

Considerando peraltro che, come più avanti si potrà constatare più in dettaglio, solo l’11% di chi ha risposto guarda regolarmente il Sito e il 72% lo fa solo saltuariamente, è probabile che chi ha partecipato sia da individuare per lo più tra i circa 900 iscritti a cui il Fondo conosce l’indirizzo di posta elettronica e a cui ha inviato la mail (e ciò troverebbe conferma nell’alto numero di risposte che si sono registrate subito dopo i remainder fatti via mail).

Calcolandola su questa base, la % del tasso di risposta sale quindi al 28%.

Avere la mail di tutti gli iscritti sarebbe dunque molto importante per riuscire a contattarvi con più facilità,  rispondendo in tal modo anche alle indicazioni che voi stessi avete dato in questo Questionario: si richiede quindi cortesemente a quanti non l’avessero ancora fatto di provvedere in tal senso, registrando la propria mail nell’Area Riservata sezione “Gestione dati personali” ovvero segnalarla direttamente agli uffici del Fondo, considerando i benefici che ne potranno derivare in termini di efficacia di comunicazione.  

 

Il Presidente